sabato 11 agosto 2007

Mi fermo

Buongiorno a tutti. Oggi avrei dovuto scrivere sul blog per raccontarvi degli ultimi campi che ho visitato, dell'Associazione Eta Beta Onlus e del suo lavoro sul recupero di fontane e tabernacoli nella Val d'Elsa, della cordialità e del calore di (Ales)Sandro e Elisabetta, della loro organizzazione, di un bel gruppo di volontari presenti, di magici paesaggi lungo la Volterrana. Poi di Dolceacqua (un altro turno di campo), della sua unicità, di Piero e Enza e di tutta la Grande Famiglia, dei tramonti di cui innamorarsi, dei volontari, dei falò fra fra percussioni, stelle e pensieri. Non lo farò. E so che loro saranno daccordo con me. La morte a Livorno fra le fiamme di quella che per loro era la casa, di Eva, Danchiu, Lenuca e Nengi, bambini romeni in Italia nella speranza di qualcosa di meglio è stato un colpo terribile. Per me è come se fossero stati fra i bambini che così tanto mi hanno regalato nei miei dieci giorni a Panciu, nel Maggio scorso. E' come se fossero quei sorrisi e quegli sguardi e che ho conosciuto e che tante volte mi ritornavano alla mente. Soprattutto ora che alcune delle persone a me più care sono lì con loro a portare avanti qualcosa di importante. E allora mi fermo, lo spettacolo per ora non va avanti, non scrivo sui campi che dovevo raccontare. Non è retorica è dolore. A volte è il tempo anche per questo e per nient'altro. Stasera parto per la Sicilia con questo magone. Ma anche con la consapevolezza che quello che hanno fatto e che stanno facendo Manuela, Clara, Miguel, Sara, Silvia, Pierluigi, Sonia, Letizia, Annaviola, Elisabetta, Ermanno, Antonella le tre ragazze olandesi, Alessandro, Elena, Giuseppe, e tutti gli altri coinvolti sia la speranza per andare avanti.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

solo ora,con Chiara in braccio,ho avuto modo di leggere il tuo post,Devo confessarti che quando stamattina ho letto il titolo sul Tirreno ho pensato che si trattasse come al solito di bimbi room e la mia coscienza non si è scossa più di tanto come se vquei bambini fossero figli di un dio minore.Mi vergogno a confessare una cosa del genere ma mi serve per riflettere su molti pregiudizi che sono radicati anche in persone che come me credono nella solidarietà e nell'accoglienza come
valori assoluti e per ringraziare te Giacomo che come tanti altri giovani(quelli di Panciu)hai scelto di chiudere il tuo blog con il silenzio sugli ultimi campi perchè questo silenzio valesse come un grido di dolore capace di risvegliare le nostre coscienze.

Anonimo ha detto...

ma perchè li hanno lasciati soli ? : (

Anonimo ha detto...

Uééé,questo é un ué napoletano!Sono in ritardo,forse l'ultima a scrivere qualcosa,ma,sono certa non ultima nell'affetto,e nello stupore che le tue parole hanno suscitato in me.Caro Giacomo sono così commossa e così fiera di essere tua amica,mi sembra di aver visto insieme a te(ma senza faticare)quei posti,ma anche la bontà di tanti cuori,sembra di vedere la vita e il mondo proprio come Dio li sogna e ti posso assicurare che mi hai fatto vedere dalla tua bicicletta l'armonia che ogni tanto qualcuno tenta di "sgarrupare".Grazie e un bacio grosso anche da parte di Carlo Franchina
PS Bada bene non è una preghiera dei fedeli,o forse sì?

Davide ha detto...

CIAO AMICO, MI CHIAMO JESSICA E SONO LA MAMMA DEL PICCOLO MATTIA.
MATTIA HA BISOGNO DI CURE COSTOSISSIME NEGLI U.S.A., LA TERAPIA E' MOLTO COSTOSA, MA SE POSSIAMO INSIEME CI RIUSCIREMO A CORONARE IL SOGNO DEL PICCOLO.. vai sul mio blog http://donaamattiaunsorriso.blogspot.com/ GRAZIE

Anonimo ha detto...

SALVE SONO JESSICA, MIO FIGLIO MATTIA DI 3 ANNI DISABILE HA BISOGNO DI CURE COSTOSISSIME NEGLI U.S.A., LA TERAPIA E' MOLTO COSTOSA, MA SE POSSIAMO INSIEME CI RIUSCIREMO A CORONARE IL SOGNO DEL PICCOLO..VISITA IL MIO BLOG http://donaamattiaunsorriso.blogspot.com/ GRAZIE

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Servidor, I hope you enjoy. The address is http://servidor-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

ciao scusami, non ho trovato un tuo contatto allora inserisco un commento cosi potrai anche cancellarlo. Volevo invitarti a partecipare al contest dove i possessori di un blog hanno la possibilità di vincere una vacanza gratis in residence. Ci sono anche altri premi, se sei interessato visita questo link

http://www.viaggigratis.it/viaggio-gratis.htm

Spero di non averti recato disturbo.Giuseppe

hotel cilento ha detto...

Molto carino questo blog




Italiana directory
La directory dei siti italiani. Design multimedia