sabato 30 giugno 2007

Il giro riparte....

Uè! Un salutone a tutti e un grazie sincero a quelli che hanno già lasciato i loro commenti e incoraggiamenti nei giorni scorsi. Con qualcuno nel maggio dell'anno passato ci eravamo lasciati così (arrivedercilisboa.iobloggo.it).....Ora eccoci, è tempo di ripartire e di rimettersi in cammino. Stasera si parte! Alle 23:34, mentre tutta Ferrara festeggia la sua Notte Bianca, l'Inercity Notte 779 mi porterà fino a Lecce (pensavate me la facessi pedalando?!) con tanto di bici e borse al seguito. Non pensiate però che il momento della partenza sia così facile. Un delirio di cose da preparare, da rifinire, da sistemare. Studio delle coincidenze, dei treni che possono trasportare la bici, delle strade da solcare, delle salite da affrontare, dei paesini improbabili da attraversare. Nomi mai sentiti prima che mi rimbalsano per la testa come un ritornello di un tormentone estivo: Guardialfiera, Settebagni, Cortemilia....
E poi la parte più difficile: i saluti. Familiari e parenti via telefono; coinquilini con cui ho diviso la casa per un anno indimenticabile e che al ritorno non troverò (Jule e Mari0n, ci rivedremo, sicure!), con una delle nostre mitiche cene; amici di Pisa e di varie parti d'europa, ma che ormai sono dei ferraresi, con una birra; i colleghi dell'IBO con un pranzo a sorpresa (siete grandi!). Un saluto di cuore a tutti loro, uno speciale a Miguel, Balsa e Manu per il tempo passato insieme, a Sabi per quello che è e a Sonia per quello che è per me. Ma ora sono pronto, preparato per caldo, caldissimo, pioggia, vento e tempesta. Con camere d'aria, filo dei freni, casco, borracce, sacco a pelo, materassino, brugole, chiavi inglesi, mappe, numeri di telefono....speranze e sogni. So che il favoloso cappellino IBO mi proteggerà. Prego signori, in carrozza. Lecce sto arrivando! Ferrara ci rivediamo fra un mese!





Bisognerebbe fermarsi in tempo
Non aver fretta ma rallentare
Bisognerebbe solo ascoltare
(....)
Bisognerebbe fare sogni grandiosi
Oltre la noia e le nevrosi
Avere cura, avere pazienza
Di tutta quanta l'intelligenza...
Si, c'è bisogno!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

E' inutile dire che mi sono commossa a leggere tutto quello che hai scritto,che ho mandato un bacio alla tua immagine(come si fa con i santini,direbbe Kiko),ma le mamme,lo sai,sono un genere tutto particolare. Buon viaggio figlio mio,abbi cura di te e mantieni sempre quell'entusiasmo e quel gusto degli altri che è la caratteristica della nostra famiglia. Un abbraccio forte mamma. Prometto a tutti che non sarò più così mielosa.

Anonimo ha detto...

ciao Giacomo, è con piacere che ho ricevuto la tua mail, sono almeno dieci anni che non ci si vede ma i contatti con la tua mamma ed il tuo babbo non sono mai mancati ... Giorgio e Franca hanno proprio fatto un buon lavoro!Ti seguirò con entusiasmo dalla mia amata Soverato dove mi auguro un giorno tu possa, e voglia, tornare a visitare ... Buon viaggio caro cugino, un fresco abbraccio Monica.

Anonimo ha detto...

" Quanto manca alla vetta ? "
" Tu sali e non pensarci! "
( F. W. Nietzsche )

Buon viaggio Giacomino

Mariangela ha detto...

E io che pensavo che pedalando a Sur è tutta discesa! ;)
Caro Giacomo, spero che tu sia ben arrivato nella mia cara regione.
Per tutto il resto, buona strada! E se vento ci sarà che sia a favore o a rinfrescare nelle lunghe pedalate!

Ale ha detto...

Vai Girardengo!!!
Il Centro Anziani Ravalle, sezione vecchie glorie del ciclismo padano, ora datosi alla produzione di salame all'aglio ti sospinge nel tuo tour!!!!

viagorizia12_IBOItalia ha detto...

Ciao Giacomo
sono Antonio. Sono sommerso di depliant e non sai quanto ti invidio. Vorrei essere lì con te sul seggiolino retro perchè davanti è troppo piccolo. Invece sono qui con Monica, Elisa e Lettizia che rompono abbastanza.
Non mi fanno ascoltare Venditti perchè dicono che deprime e non mi fanno tenere il condizionatore a palla. eì proprio difficile convivere con le donne..prenderò al volo il prossimo treno e ti raggiungo..

viagorizia12_IBOItalia ha detto...

Elisa, Monica e letti rispondono:
ti inviamo tramite posta Antonio..
a parte questo ..ti abbracciamo.
siamo contente per te ..perchè Ferrara ti ha portato tante belle cose..che ti meriti
un abbraccio
Monica, Letti e Elisa

Anonimo ha detto...

il commento postato alle 12.41 è opera di Monica .......come chiaramente si vede.....la solita protagonista :D

Buon proseguimento di viaggio.

Anonimo ha detto...

Ciao Giacomino, sinceramente pensavo che almeno la prima parte la facessi in bici, Ferrara-Lecce non male come inizio.
Un grande abbraccio ed un in bocca al lupo!
Un saluto con il cuore!
Roberto.

Anonimo ha detto...

Posso testimoniare che giacomo è arrivato a lecce sano e integro, poichè è venuto a svegliarmi stamattina alle 8 per usare il mio pc!!!! scherzo, una bella colazione con tanto di cappuccio e cornetto(rigorosam alla crema perchè la nutella gli dava noia allo stomaco....)ed è ripartito con la sua superbici,alla volta della stazione. avevo un po' di timore che lo arrotassero, vista la scarsa conoscenza qui del mezzo di locomozione utilizzato dal nostro impavido eroe. ma tutto ok.
buona avventura giacomo, ti seguirò dalla romania. Un abbraccio, mio compagno di esperienza.
Manu.

Anonimo ha detto...

Caro Giacomo..
siamo sempre qui nell'ufficio comunicazione a spedire mail..mail..mail. Mi raccomando i biglietti da visita e poi parla bene di IBO..se lo merita.

Scherzi a parte volevo dire alla mamma di Giacomo che ha proprio ragione: Giacomo ha davvero il gusto delle persone ma voglio anche aggiungere..che quelle papille lì...non mancano nemmeno a IBO ...
un caro saluto dall'ufficio che ha caldo e pedala ma a suon di e mail

Anonimo ha detto...

ciao Giacomo!!!
un saluto e un abbraccio da bombay!io e laura di seguiamo con tanto affetto!!e' bello vedere l'italia attraverso i tuoi occhi. pedala!pedala!raccontaci l'italia e gli italiani che ci mancano tanto!
anna maria




Italiana directory
La directory dei siti italiani. Design multimedia