martedì 26 giugno 2007

Pedalare con Lentezza (...ovvero il perchè di questa pazzia)

Girocampibo: detto così sembra uno scioglilingua o un pezzo di una filastrocca, e alla fine è vero anche questo perchè ognuno in ogni cosa può vederci quello che vuole e che sente.....alla IBO, una scrittrice di fiabe, ci ha visto un giro, un viaggio attraverso i Campi di Lavoro e Solidarietà, esperienze di volontariato di due o tre settimane, che ormai da cinquant'anni organizziamo e proponiamo. Un viaggio per scoprire da vicino chi ha scelto di dedicare il proprio tempo libero o le proprie ferie ad un impegno concreto, condiviso con volontari provenienti da varie parti d'Europa, chi ha deciso di partire per conoscere, conoscersi, aiutare, imparare, crescere;....un viaggio per scoprire le realtà che da anni ospitano queste esperienze arricchendosi soprattutto dell'entusiasmo che ogni singolo e ogni gruppo porta con se, per incontrare le persone che le hanno immaginate, costruite e le portano ancora avanti: questi matti che quotidianamente cercano di fregare il tempo per rincorrere le mille cose da fare e che la sera, anche se stanchi e sfiniti, hanno ancora voglia di parlare e sorridere;....un viaggio da sud al nord lungo un'Italia che, per pigrizia o per l'attrazione dei voli low-cost, non ci incuriosisce e non ci interessa più, tanto da conoscere quasi meglio Lisbona, Barcellona o Bruxelles della regione in cui siamo cresciuti.....un viaggio treno e bici (ma chi te lo fa fare?!?!) scomodo, stancante, disidratante, già nell'organizzazione e nella preparazione della partenza, ma allo stesso tempo stimolante, ed entusiasmante grazie soprattutto all'affetto e al continuo sostegno di chi mi è vicino, a Pisa sopportando la mia assenza, a Ferrara sopportando la mia presenza (che è ben peggio!). Il blog vuole esser uno strumento per far sentire uniti chi dal Guatemala a Castelfiorentino, da Rieti al Mozambico condivide gli stessi sogni e le stesse utopie e ha deciso di impegnarsi affinchè questi si avverino. Un incoraggiamento per chi è interessato al volontariato, ma ancora non ha trovato la forza di partire. Attraverso di esso potrete seguirmi, sospingermi, consigliarmi, perchè no, prendermi in giro e pedalare (con lentezza) insieme a me col vento in faccia e il sole negli occhi.

Percorso:
30/06 Ferrara-Lecce, Treno
(1) Campo di Lavoro e Solidariatà presso la Comunità Emmanuel
03/07 Lecce-Guardialfiera (CB), Treno+Bici
04/07 Guardialfiera (CB)-Macchiagodena (IS), Bici
(2) Campo di Lavoro e Solidarietà presso la Parrocchia S.Nicola
06/07 Macchiagodena (IS)-Roma, Treno+Bici
(3) Campo di Lavoro e Solidarietà presso il parco dell'Appia Antica in collaborazione con la Cooperativa Sociale Integrata "Antica Torre"
(3) Campo di Lavoro e Solidarietà presso Casa S.Giovanni in collaborazione con l'associazione Casa S.Anna Onlus
13/07 Roma-Monte Libretti(RI), Treno+Bici
14/07 Monte Libretti (RI)-Rieti, Bici
(4) Campo di Lavoro e Solidarietà presso la "Cooperativa Consortium" in collaborazione con la Comunità Capodarco di Roma
17/07 Rieti-Amelia (TR), Bici
18/07 Amelia (TR) -Bologna, Treno
19/07 Bologna-Cortemilia (CN), Treno+Bici
(5) Campo di Lavoro e Solidarietà presso il Monte Oliveto-Ecomuseo degli Terrazzamenti
23/07 La Spezia-Vicchio (FI), Treno+Bici
(6) Campo di Lavoro e Solidarietà presso l'Associazione Le CASE
25/07 Vicchio (FI)-Massa Marittima (GR), Treno+Bici
(7) Campo di Lavoro e Solidarietà presso il centro CARAPAX
27/07 Massa Marittima (GR)-Nomadelfia (GR)
(8) Campo di Lavoro e Solidarietà presso la comunità di Nomadelfia
29/07 Nomadelfia (GR)-Loc. Il Castagno, Gambassi Terme (FI), Treno+Bici
(9) Campo di Lavoro e Solidarietà presso l'associazione Eta Beta Onlus
31/07 Loc. Il Castagno, Gambassi Terme (FI)-Ferrara

10 commenti:

Marco ha detto...

E allora buon viaggio Giacomino!
Marco

Anonimo ha detto...

Bravo Giacomo! buon divertimento! aspettiamo nuove puntate della tua avventura!

Anonimo ha detto...

Alessandro Casoli - Eta Beta

In bocca al lupo. Mi raccomando scrivi più che puoi, così anche noi ti seguiremo con moltiplicato interesse. Forza Giacomo!

Unknown ha detto...

Buona esperienza e buona pedalata Giacomo!!!
Un tempo, ma ancora adesso, c'era chi si faceva la via francigena da Canterbury a Roma, il tuo è un pellegrinaggio anomalo, da Ferrara a Ferrara facendo il giro più lungo possibile, ti auguro lo stesso spirito di adattamento, la stessa voglia di curiosità e lo stesso viaggio introspettivo dei classici pellegrini. Mi raccomando aggiorna ogni volta che puoi il blog in modo da condividere ciò con tutti noi volontari.
Ti chiedo un favore, poichè sono un maratoneta metti nel blog anche alcune indicazioni sui percorsi, magari l'anno prossimo, con un attento calcolo dei chilometri, potrei seguire le tue orme con i miei passi. Ancora in bocca al lupo Giacomo (Toni)

Sister ha detto...

Buon viaggio Giacomo!
Ti seguirò in questa tua avventura che spero possa essere per te (e per noi che saremo con te, anche se non concretamente) ricca di emozioni e di esperienze meravigliose.
Tienici informati!
Ester

fntgl ha detto...

ciao giacomino, buon viaggio e buon tour.
sarò con te e spero di rivederti presto!
sei grande

viagorizia12_IBOItalia ha detto...

Ciao Giacomo..
siamo tutti con te..
ti saluta anche Luca Longo che è qui con noi in ufficio.

Domani ci riaggiorniamo. Sicuramente starai facendo un ottimo lavoro..costruisci ..costruisci..costruisci...con lentezza ..ma non troppa
ti abbracciamo
Monica, Luca, Sonia

Anonimo ha detto...

La tua medrina rompiscatole è strabiliata per il coraggio , la determinazione, l'impegno nell'affrontare la grande impresa, ti ammira per la scelta così fuori dal comune da parte di un giovane che, con gli infradito potrebbe fare una vacanza comoda, magari coccolato dalla su' mamma al bagno Siria di Tirrenia, ti manda un grosso bacio e ti augura buon proseguimento, buon lavoro e buon tutto.

Anonimo ha detto...

Giacomo,
saranno anni che non ci vediamo...mi fa' piacere vedere che la pazzia dei corradini fa' sempre parte di te!
A presto, e se vuoi farti due pedalate fino a san diego sei il benvenuto, altrimenti ci si vede a soverato
Giuseppe

hotel ha detto...

sarebbe bello avere la tua stessa tenacia




Italiana directory
La directory dei siti italiani. Design multimedia