sabato 21 luglio 2007

Spice volunteers

Uè!
Da un internet-cafè in stile indiano, con le scritte sul computer in cinese (meno male che mi ricordo i link a memoria!) vi scrivo per aggiornarvi sui miei spostamenti e le miei visite ai campi.



Rieti-Cortemilia

Dopo vari giorni di pedalate per raggiungere il Piemonte dal lontano Lazio, ho iniziato a riprendere i miei amati regionali. Da Rieti, passando per Terni e Orte, ho raggiunto Arezzo, incontrando una coppia di cicloturisti provenienti dall'Olanda, professionalissimi, con vere bici da cicloturismo e con borse super impermiabili. Da Arezzo, immersa in un'afa record (il termometro segnava 40 gradi!) mi sono spostato, sempre in treno, a Firenze. Qui, gentilissimo come sempre, mi aspettava Il Fra (mio coinquilino e mio compagno di avventura insieme ad altre sei spledide persone, in quel sogno di città che è Lisboa). Grande cena a base di involtini e poi dritti in fortezza per la Festa dell'Unità, che sembrava più un luna park che una festa di partito (quale? tra l'altro). Il mattino dopo, un'ora trascorsa in una fantastica (anche se un po' costosa) lavanderia con tanto di asciugatrice e quindi treno regionale da Firenze Campo Marte a Bologna (ma allora non ci sono solo Intercity per questa tratta!). Per l'ora di cena arrivo a DolceAcqua, chiamarla solo casa Famiglia sarebbe riduttivo, accolto come se fossi a casa (e in effetti mi sento proprio così) e con l'affetto e l'attenzione che solo le persone che vivono lì sanno trasmettere. Mi raccontano del campo di lavoro appena terminato con 4 ragazzi olandesi e un volontario italiano, dell'importante ruolo di Erwan (volontario francese in EVS) come mediatore e della notte bianca di venerdì 6 luglio con 800 persone. Sono abbastanza cotto da tutto il caldo patito negli ultimi due giorni e quindi, purtroppo, non riesco a essere molto di compagnia. La mattina dopo riparto: Bologna-Alessandria, Alessandria-Bistagno. Poi 25 km sotto un sole cocente: mi fermo, riparto, mi rifermo all'ombra, entro in cortili privati a chiedere un po' d'acqua fresca... il tutto aggravato da fastidiose noie al soprasella (...). Questa volta nemmeno il bel paesaggio riesce a non farmi pesare la fatica dello stare in bici. Arrivo comunque in serata a Cortemilia, esattamente in località Monte Oliveto.


Campo di Lavoro e Solidarietà Cortemilia
Don Vittorio (monaco nella vita, spirito libero nell'anima e tuttofare nei lavori) da anni propone esperienze di volontariato legato al recupero del territorio dell'Alta Langa. Prima a S.Benedetto Belbo, ora a Cortemilia (famosa per la Nocciola!), in collaborazione con l'Ecomuseo della Vite e dei Terrazzamenti della Regione Piemonte. Lavorando insieme a loro, insegna ai ragazzi la tecnica del muretto a secco, tipica di queste zone e della Liguria. Per uno strano gioco del destino, ma anche perché sono quasi sempre la maggioranza nei campi di lavoro, in questo primo turno i volontari presenti erano esclusivamente ragazze: Josefine, Clara, Katarzyna e Jennifer da Berlino, tutte compagne di classe all'ultimo anno di Liceo Classico. Laura, Evelyne e Renate olandesi e studentesse universitarie. Distrutte dal lavoro, dalle pietre più pesanti di loro da portare, dalle carriole da riempire di sabbia, dalla terra durissima da picconare, ma entusiaste dell'esperienza e del vedere il muro crescere. Per sentire meno la fatica ecco allora un lettore cd, due piccole casse... So tell me what you want, if you really really want....If you wanna be my lover... e vai con le Spice Girls! Don Vittorio se potesse si metterebbe le mani nei capelli, ma alla fine sorride anche lui. I ragazzi del paese, interessati a conoscere nuove culture e nuovi modi di vivere, hanno organizzato uscite serali, gite in piscina, scampagnate e partite a biliardino (o calcino come si dice a Ferrara). Una bella integrazione (un po' interessata...) fra volontari e comunità locale.




Ora mi aspetta la Toscana con i suoi sali-scendi. Buon Fine Settimana a Tutti!!! E un pensiero per non scordare cosa è successo in questi stessi giorni a Genova nel 2001: Verità, Giustizia e Memoria.
"Non si spegne il sole se gli spari addosso".
P.S.: per il momento niente foto per colpa del pc, ma cercherò di rimediare al più presto

4 commenti:

Sister ha detto...

Ciao Giacomo!
Ora che ti accingi ad entrare nella mia regione, ti accolgo con un caloroso "benvenuto" anche se di calore (visti i 40 gradi degli ultimi giorni), sicuramente non avrai bisogno!
Grazie per tutte le cose "ganzissime" (tipica espressione toscanaccia) che ci racconti in questo tuo viaggio!
Sono con te!
Un abbraccio,
ester

Anonimo ha detto...

caro cugino,
buon onomastico
gio

hotel Firenze ha detto...

Un blog davvero interessante!

Anonimo ha detto...

Qfq c gdz g franksxxxlinks, hot xxx movies. Foq k, eev mheaar|xrw focnkvm v dq hr.




Italiana directory
La directory dei siti italiani. Design multimedia